Aggiornamento PREPOSTO

18 Novembre 2026 – 13:00 / 19:00
Giorno e durata del corso
Corso Formazione Preposto – Durata 6 ore
Mercoledì 18 Novembre 2026 – Orario: 13.00 – 19.00
ATTENZIONE: Per le Aziende che iscrivono più di un dipendente, chiediamo di contattarci per un preventivo allo 0424 833924 oppure invia una mail a: formazione@medicawork.it
Frequenza: Obbligatoria ogni 2 anni.
Modalità: Esclusivamente in presenza o videoconferenza sincrona (l’e-learning asincrono è stato abolito per questa figura dall’Accordo 2025).
Programma Didattico (6 Ore)
L’aggiornamento deve essere focalizzato sull’evoluzione dei rischi e sulle modifiche normative.
- Aggiornamento normativo: Novità legislative e giurisprudenza recente sulle responsabilità del Preposto.
- Analisi critica del ruolo: Casi studio di infortuni reali e analisi delle mancate vigilanza.
- Esercitazioni pratiche: Simulazione di interventi di sospensione dell’attività per condizioni di insicurezza.
- Approfondimenti tecnici: Nuove tecnologie, attrezzature e DPI introdotti in azienda.
Note sulla fase transitoria
Corsi svolti prima del 24 maggio 2023: Devono essere aggiornati (6 ore) entro il 24 maggio 2026.
Corsi svolti dopo il 24 maggio 2023: L’aggiornamento di 6 ore scade esattamente dopo 2 anni dalla data dell’ultimo corso.
Importante: Il nuovo Accordo sottolinea che se il Preposto non riceve l’aggiornamento biennale, non può esercitare le funzioni di preposto fino al completamento della formazione.
Costo del corso
€ 95,00 + IVA (€ 115,90 IVA inclusa)