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Teamwork e interdipendenza

10 Giugno 08:30 / 17:30

Via Foresto Nuovo, 34/A – 31011 Casella d’Asolo  (TV)

Giorno e orario
Corso Teamwork e interdipendenza – 8 ore
Sabato 10 Giugno 2023
Orario 08.30 – 12.30 / 13.30 – 17.30

INTRODUZIONE
Si sente spesso parlare di lavoro di squadra o teamwork, ma cosa si intende per team e teamwork?
Quali sono i vantaggi e le difficoltà del fare lavorare le persone in un gruppo e far sì che questo divenga un team?
PERSONE, GRUPPO E TEAM sono significati assai diversi!
Quali sono le condizioni organizzative,i comunicative e soggettive in presenza delle quali possiamo creare un team efficace e produttivo?
Quali vantaggi e quali svantaggi comporta il processo di lavoro in team?
Quali sono gli atteggiamenti ed i comportamenti che favoriscono il Teamwork?
Una volta chiariti questi punti, e deciso che data la situazione ed il contesto organizzativo un lavoro di squadra è il più indicato, quali sono le operazioni che occorre vengano messe in atto?

Per ricoprire con efficacia il ruolo di team leader e di team member occorre quindi:
1. conoscere le condizioni affinché un team possa nascere ed avere successo;
2. (ri)conoscere le fasi di sviluppo di un gruppo;
3. adottare lo stile di leadership più adatto per creare le condizioni di successo e favorire il processo fisiologico di sviluppo del team;
4. comprendere i fattori fondamentali di INTERDIPENDENZA che legano e motivano i vari partecipanti al gruppo di lavoro.

Per Interdipendenza intendiamo quindi il legame che collega due o più elementi dello stesso sistema per poter agire in un contesto di interdipendenza ossia agire insieme in modo efficiente per ottenere l’assolvimento di un compito comune, con lo scopo di raggiungere una reciproca soddisfazione di lunga durata, attraverso comprensione e apporto individuale per uno sforzo comune.

Durante il lavoro formativo pertanto ragioneremo insieme sulle condizioni che favoriscono e rendono produttivo un approccio di Teamwork e su come sviluppare le competenze necessarie per ricoprire con efficacia il ruolo di leader e/o member di un team.

In particolare:
• creare consapevolezza sui fondamentali organizzativi e sulle dinamiche che si innescano nel lavoro in team;
• fornire un modello di riferimento per la gestione e lo sviluppo dei team;
• migliorare le capacità necessarie a gestire le dinamiche conseguenti ad un approccio di teamwork e favorire lo sviluppo di un team.
• sperimentare -learning by doing- alcuni concetti rilevanti in tema di interdipendenza attraverso giochi di ruolo e tecniche di formazione esperienziale

Destinatari
Il corso ECM è destinato a professionisti e operatori in ambito medico pubblico e privato, appartenenti alla medesima struttura, ma anche di provenienza multi-aziendale, con diverse e complementari competenze professionali, che debbano organizzarsi in un team di lavoro per convergere e fondersi in approcci multidisciplinari al paziente o al fruitore di un servizio e o prestazione medica.

Obiettivi
• Migliorare le competenze necessarie per ricoprire con efficacia il ruolo di team leader;
• sviluppare i fondamentali atteggiamenti che danno sostegno all’interdipendenza;
• comprensione del ruolo e della responsabilità individuali per costruire interdipendenza;
• riconoscere i comportamenti che conducono le persone ad interagire insieme per il raggiungimento di un traguardo comune.

  • PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI LAVORO
  • 08:00-08:30 Registrazione dei partecipanti
  • Saluti iniziali: Dott. Alessandro Ceccato – Consulente Finanziario
  • Apertura lavori
  • Condizioni di successo del teamwork
  • Perché teamwork… vantaggi e svantaggi
  • Gli skills fondamentali del team leader e dei team members:
    • io so cosa voglio raggiungere
    • io coinvolgo gli altri per raggiungere l’obiettivo
    • io ho fiducia in me stesso e conosco le conseguenze delle mie decisioni
    • io sono responsabile delle mie scelte e delle mie azioni
    • io dimostro integrità e coerenza
    • io sono flessibile e aperto al cambiamento
    • io ho fiducia nell’altro
    • io riconosco e rispetto l’altro
    • ho un piano per raggiungere gli obiettivi che prevede il coinvolgimento degli altri
  • Scopo chiaro e condiviso
  • Sistema di ricompense motivante a livello individuale
  • Prassi funzionali al teamwork
  • Accettazione interpersonale
  • Stile di leadership adeguato alla fasi di sviluppo del team
  • I 5 stadi di del team work
  • Esercitazione sulle dinamiche di gruppo e di leadership di gruppi di lavoro
  • Chiusura lavori

DOCENTE
Dr. Gabriele Defrancesco
Psicologo-Psicoterapeuta, Formatore Esperienziale, Diplomato presso la Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching

Accreditamento ECM
Il corso è accreditato ECM.

Il corso è organizzato e promosso gratuitamente da: Dott. Alessandro Ceccato – Consulente Finanziario e Gruppo Romano Medica

Dettagli

Data:
10 Giugno
Ora:
08:30 /17:30
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
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