Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corso Sicurezza in Risonanza Magnetica

sabato, 26 Novembre 2022 08:00 / 13:30

Via Foresto Nuovo, 34/A – 31011 Casella d’Asolo  (TV)

Sabato 26 Novembre 2022 dalle ore 08.00 alle ore 13:30.

Descrizione del corso
Il corso di sicurezza in RM ha lo scopo di rendere consapevoli coloro che gestiscono un impianto di RM, in primis personale tecnico e medico, nonchè personale di supporto all’attività diagnostica quale l’infermiere, sul rischio di danno potenziale che l’apparecchiatura di RM è in grado di arrecare a tutte le persone che entrano nella zona controllata, perciò non solo al paziente, ma anche al personale autorizzato, agli accompagnatori o visitatori, al personale addetto alla manutenzione, alla pulizia o persone che debbano intervenire in condizioni di emergenza. Da tale consapevolezza deriva la necessità di elaborare un programma di sicurezza, di rispettarlo e farlo rispettare, di rivedere periodicamente tale programma allo scopo di migliorarlo e ridurre il più possibile eventuali incidenti.

Durata
Il corso ha una durata complessiva di 5,5 ore.

Obiettivi
Acquisire le conoscenze sull’apparecchiatura di RM e sulle caratteristiche tecniche del sito di RM, che permettano di gestire in sicurezza l’attività diagnostica di routine ed eventuali situazioni di emergenza.
Gestire in sicurezza l’accesso del paziente o persone terze alla zona controllata, mediante un controllo scrupoloso di tutte le controindicazioni assolute e relative (controllo in più fasi della corretta compilazione del questionario anamnestico e della corretta acquisizione del consenso informato).
Conoscere le modalità di danno che l’apparecchiatura di RM è in grado di arrecare al paziente, al fine di prevenire le situazioni di rischio Saper gestire le principali situazioni di emergenza.

Destinatari
TSRM, medici radiologi che si occupano di RM, infermieri.

Responsabili scientifici
Dott.ssa Alessi Stefania, medico radiologo responsabile RM
Dott.ssa Brunello Vanessa, capotecnico

Relatori
Dott.ssa Alessi Stefania
Dott.ssa Brunello Vanessa


PROGRAMMA

08.00-08.30 Registrazione partecipanti
Saluti iniziali: Dott. Alessandro Ceccato – Consulente Finanziario
08.30-09.00 Presentazione corso e compilazione breve questionario preliminare
09.00-10.00 Principali contenuti del DM 14.01.21 sulla determinazione degli standard di sicurezza e di impiego per le apparecchiature di RM
10.00-11.00 Principali modalità di danno dell’apparecchiatura di RM
11.00-11.15 Coffee break
11.15-11.45 Controindicazioni assolute e relative all’esame di RM; modalità di accesso del paziente alla zona controllata
11.45-12.30 Situazioni di emergenza: simulazione e discussione sulla gestione pratica
12.30-13.00 Revisione condivisa dei protocolli di emergenza; come usare la scheda di incident reporting
13.00-13.30 Compilazione questionario apprendimento e gradimento

Metodologia didattica
Il corso si articola in una parte teorica che occupa circa un 50% della sua durata ed una parte interattiva di discussione, verifica delle linee guida e delle conoscenze per il restante 50% della durata.

Accreditamento ECM
Il corso è accreditato ECM.

Il corso è organizzato e promosso gratuitamente da: Dott. Alessandro Ceccato – Consulente Finanziario e Gruppo Romano Medica

Dettagli

Data:
sabato, 26 Novembre 2022
Ora:
08:00 /13:30
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,